Chi Siamo

Il nostro impegno al servizio dei cittadini.

Il Coordinamento Regionale di Protezione Civile è liberamente costituito, nel rispetto delle leggi nazionali e regionali in materia di volontariato e Protezione Civile. E’ portatore di interessi diffusi a tutela del volontariato di Protezione Civile, ha lo scopo di promuovere e valorizzare l’attività del volontariato, di favorire l’aggregazione tra associazioni e organizzazioni, di incrementare i rapporti di collaborazione fra le componenti del volontariato e le Istituzioni.

Le principali finalità del Coordinamento Regionale di Protezione Civile consistono nel promuove lo sviluppo del volontariato organizzando corsi di formazione e di aggiornamento e individuando, d’intesa con la Regione Piemonte, gli strumenti più idonei finalizzati al miglioramento dell’efficienza organizzativa e del razionale utilizzo di risorse umane e strumentali.

Il Coordinamento Regionale conta su un rilevante numero di volontari attivi e una dotazione di mezzi e attrezzature imponente, con autocarri pesanti, fuoristrada, pulmini, macchine operatrici, mezzi antincendio, moduli operativi speciali, tende, ecc. oltre ad attrezzature varie per fronteggiare in particolar modo le emergenze idrogeologiche.