REAS 2023 – 22° Salone Internazionale dell’Emergenza

da

in

Si è concluso ieri, dopo tre giorni, il “Salone Internazionale dell’Emergenza” a Montichiari (BS) al quale il Coordinamento Regionale del Volontariato di Protezione Civile del Piemonte ha partecipato con uno stand di 500 mq, dove sono stati esposti diversi mezzi componenti la Colonna Mobile Regionale. Oltre ai mezzi tradizionali era presente il modulo Sala Operativa ed il veicolo da cantiere Iveco Trakker, nuova acquisizione del Coordinamento Regionale.

Durante questi tre giorni è stata presentata ufficialmente la nuova Scuola di Formazione del Coordinamento Regionale, centro formativo accreditato in Regione Piemonte a fine maggio 2023.

La Scuola di Formazione del Coordinamento Regionale nasce specificatamente per il mondo del volontariato di protezione civile ed offre un pacchetto di corsi specifici per la formazione dei volontari che operano nella protezione civile.

Nella giornata di sabato 7 ottobre è venuto in visita nello stand il Capo Dipartimento Ing.Fabrizio Curcio che si è intrattenuto con il Presidente del Coordinamento Regionale Marco Fassero e con i Presidenti dei Coordinamenti Territoriali Andrea Morchio di Alessandria, Cleto Canova di Biella, Giovanni Galbier di Novara, Leonardo Capuano di Torino, Francesco Cotti del VCO e con il Consigliere del Coordinamento Regionale Roberto Bertone.

Il Capo Dipartimento Curcio si poi fermato per un saluto con i volontari presenti nello stand e per le foto di rito. All’interno dello stand era presente una postazione con i funzionari della Regione Piemonte che hanno presentato le attività svolte dal Settore Protezione Civile regionale tra cui quelle fondamentali della formazione presso le scuole.

Il Presidente Regionale Marco Fassero in chiusura di salone ha dichiarato di essere molto contento per la partecipazione di quest’anno al REAS con lo stand soprattutto per il grande afflusso di visitatori interessati alle varie attività e dai mezzi utilizzati dal volontariato di Protezione Civile del Piemonte.