Esercitazione VALLE VIGEZZO 2022

da

in

Nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 settembre 2022 avrà luogo l’esercitazione regionale di Protezione Civile “VALLE VIGEZZO 2022” che avrà l’obiettivo della pulizia degli alvei mediante abbattimento di piante e rimozione di arbusti all’interno del Rio Acquetta e Roggia dei Molini nel territorio di Villette (VB) e del Torrente Melezzo Orientale e Rio Rapastino nel territorio di Re (VB) e che permetteranno un più facile deflusso delle acque in caso di eventi idrogeologici.

Nelle due giornate parteciperanno circa 350 volontari appartenenti alle tre componenti della Protezione Civile regionale e provenienti da sei degli otto Coordinamenti Territoriali del Coordinamento Regionale del Volontariato di Protezione Civile del Piemonte, dai volontari di A.N.A. CAP (Ass. Nazionale Alpini) e degli A.N.C. (Ass. Nazionale Carabinieri) che avranno il compito di garantire la sicurezza dei tre cantieri di lavoro.

Sabato 17 settembre verrà allestito il campo base presso il campo sportivo comunale Padre G. Valsesia a Re (VB), dove verranno allestite la Segreteria di Campo, la mensa per i volontari, il centro TLC (telecomunicazioni) ed un PMA (punto medico avanzato) con ambulanza attrezzata e medico.

Durante l’esercitazione verranno utilizzati molti mezzi in dotazione alla Protezione Civile regionale tra i quali fuoristrada, biotrituratori, camion, minipale ed escavatori, merli con pinza e/o verricello, motoseghe, decespugliatori, soffiatori.